Gruppo sportivo Plus Ultra Informazioni

Il Direttivo

  1. Presidente: Di Salvatore Alvise
  2. Vice Presidente: Fosca Cherubino
  3. Consiglieri:
  4. Di Salvatore Cristian
  5. Lancia Vincenzo
  6. Salvi Andrea
  7. Probiviri:
  8. Di Salvatore Sara
  9. Fazio Vero
  10. Casaccia Mauro

Gli Atleti

  1. Angelini Mersia
  2. Annini Paolo
  3. Bassi Antonio
  4. Bassi Valerio
  5. Cambise Franco
  6. Cambise Marialaura
  7. Campanelli Antonio
  8. Cancelli Andrea
  9. Cancelli Mauro
  10. Capobianco Marco
  11. Cherubini Sergio
  12. Colangelo Costantino
  13. D'Andrea Sandro
  14. Della Torre Antonio
  15. Di Cesare Raffaele
  16. Di Giustino Silvia
  17. di salvatore alvise
  18. Di Salvatore Corrado
  19. Di Salvatore Cristian
  20. Di Stefano Dino
  21. Fazio Vero
  22. Fosca Cherubino
  23. Giovarruscio Marco
  24. Grasso Vincenzo
  25. Inglese Vincenzo
  26. Ippoliti Marco
  27. Lancia Vincenzo
  28. Lanciani Luigi
  29. Lettieri Angelantonio
  30. Lettieri Carolina
  31. Lombardi Leo
  32. Lucianelli Maurizio
  33. Luciani Cesidio
  34. Manna Anna Maria
  35. Marconi Enrico
  36. Massimiani Gaetano
  37. Michetti Clara
  38. Monacelli Gargaro Francesco
  39. Monacelli Gargaro Rosalia
  40. Montanaro Giuseppe
  41. Morisi Antonio
  42. Napolitano Francesco
  43. Nazzicone Sabrina
  44. Oddi Giacomo
  45. Ottaviani Liberato
  46. Palombi Giovanni
  47. Pera Fabio
  48. Pinelli Mauro
  49. Raglione Angelo
  50. Retico Manfredo
  51. Salvati Antonio
  52. Salvati Romolo
  53. Salvi Andrea
  54. Salvi Giovanna
  55. Salvi Paola
  56. Speca Emilio
  57. Tabacco Tullio
  58. Tommasi Marco
  59. Tonelli Marilena
  60. Truocchio Alessandro
  61. Tufano Gennaro
  62. Urbani Maurizio
  63. Zarroli Maria Rosaria

Cos'è Plus Ultra

L’Opoa "Team running Trasacco", questo il vecchio nome del gruppo podistico, nasce nell’omonima cittadina in provincia di L’Aquila, in Abruzzo, nel 1978. Sono le imprese di Corrado Di Salvatore, nel 1983 campione italiano dei 2000 siepi, a coinvolgere nell’attività atletica alcuni validi concittadini: Alvise Di Salvatore (poi, per ventuno anni, presidente del sodalizio), Cesidio Montanaro e Sante Salvi. Intorno a questo nucleo, supportato anche dagli ambienti calcistici locali, si consolida un’attività che nel 1983 porta alla costituzione legale e alla prima affiliazione alla Fidal.


Nei decenni seguenti, insieme alla crescita esponenziale dei tesserati (da tre a circa cento), sono arrivati tanti risultati di rilievo provinciale, regionale e nazionale che hanno portato questa società podisitica oltre l’ambito della Marsica. Non solo. Oltre gli ambiti spaziali si sono allargati anche quelli organizzativi con il crescente interesse verso discipline affini alla corsa: feet walking, nordic walking e ciclismo. Così, nel 2010 arriva la decisione e necessità di trovare un nuovo assetto, più confacente ai progressi conseguiti. Una riorganizzazione annunciata anche dalla ridenominazione, ora Gruppo sportivo "Plus ultra", destinata ad unire anche gli iscritti non abruzzesi e le altre discipline praticate.


Quello che non è cambiato, e che il nome e il motto "Oltre la competizione" hanno maggiormente evidenziato, sono gli scopi che da sempre la società persegue. Promozione dello sport, spirito amatoriale, forza del gruppo e dell’amicizia, solidarietà, rispetto per l’ambiente sono esattamente gli stessi valori di riferimento sposati più di trenta anni fa. Oggi come allora l’attività sportiva di questo gruppo della provincia di L’Aquila è al loro servizio.


Non per questo la valenza agonistica del "Plus ultra" perde ogni ragione. Da sempre fucina di talenti (basti citare i campioni Corrado di Salvatore e Antonello Petrei, Antonio Morisi ed il pluripremiato Mohammed Lamiri) mette a disposizione di emergenti e amatori tutti i mezzi per poter conseguire risultati di rilievo: un organigramma completo e professionale (responsabile tecnico, preparatore atletico, nutrizionista e psicologo); uno sponsor importante come l’Opoa, in grado di fornire ogni supporto tecnico e logisitco; la partecipazione ad iniziative di rilievo nazionale (maratone di Bergamo, Latina, Giro dell’Isola d’Elba, dell’Isola del Giglio, mezze maratone di Roma - Ostia, di Giulianova, Aprilia ecc.) ed internazionale (maratone di Roma, Firenze, Venezia, Milano, New York, Atene, Cuba, Praga ecc.). I risultati nelle gare maschili e femminili, provinciali, regionali, nazionali ed internazionali, di fondo, pista, cross, corsa in montagna che possono testimoniarlo sono notevoli.


Come detto più volte, però, il professionismo non è il fine di questo gruppo sportivo della Marsica. Il tratto più caratteristico rimane andare "Oltre la competizione". Per questo sin dal 1979, anno in cui fu organizzata la "Stracittadina podistica", prima gara a Trasacco, il sodalizio si è adoperato per realizzare delle manifestazioni con questo scopo. Tra le più importanti si possono citare: con l’intento di promuovere l’attività sportiva il "Gran Prix Marsica"; per favorire una sana aggregazione giovanile la "Valleolimpiadi"; per stare accanto alle persone svantaggiate "Lo sport per unire i nostri mondi e sconfiggere le diversità"; per sostenere un turismo ecocompatibile e il rispetto dell’ambiente la "Gara di Trail running" (parte del circuito italiano) ed il "Trail dei cento pozzi".